News

Gli indirizzi PEC degli uffici pubblici della provincia di Viterbo

La posta elettronica o e-mail (acronimo di Electronic Mail) è ormai lo strumento di comunicazione elettronica più utilizzato per lo scambio di comunicazioni in forma scritta tramite Internet. I messaggi di posta elettronica possono includere testo, immagini, audio, video o qualsiasi tipo di file; il loro principale vantaggio è l'immediatezza e la facilità d' uso.

Esistono due tipi di caselle di posta elettronica:  - La Posta Elettronica Ordinaria (P.E.O.): è quella attualmente più diffusa ed utilizzata. Non garantisce però nè l'invio nè la consegna del documento elettronico trasmesso tramite essa e quindi non può offrire le garanzie delle raccomandate postali con ricevuta di ritorno.  - La Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici.

"Certificare" l'invio e la ricezione - i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici - significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio e dell'eventuale allegata documentazione. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale.

Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse. I messaggi di Posta Elettronica Certificata hanno lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno solo se sia il mittente che il destinatario utilizzano una casella PEC.

Il Governo, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 maggio 2009, ha stabilito che, a ciascun cittadino che ne faccia richiesta, il "Dipartimento per la digitalizzazione della PA e per l'innovazione tecnologica" assegna a titolo non oneroso un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.), da utilizzare per tutte le comunicazioni con la Pubblica Amministrazione (clicca qui per ottenere gratuitamente la P.E.C.).